Incentivi 2021
Approvati e confermati, tramite la “Legge di Bilancio 2021”, gli incentivi per chi rottama un’autovettura immatricolata prima del 1 Gennaio 2011 e ne acquista una nuova con emissioni inferiori o uguali a 135 g/CO2.
E, scegliendo un veicolo 100% elettrico (con emissioni 0 gr/CO2), oppure ibrido plug-in (con emissioni inferiori a 60 g/CO2), si sommano ulteriori incentivi, detti “Eco-Bonus” .
Il MInistero per lo Sviluppo Economico ha previsto supporti anche per chi sceglie di acquistare veicoli commerciali N1. Importi differenziati a seconda della Massa Totale a Terra (MTT) e per tipologia di alimentazione del veicolo acquistato, sia a fronte di rottamazione di veicolo N1 di classe inquinante non superiore ad “Euro 4” come pure in caso d’acquisto senza rottamazione.
Aprirà invece il 1 Marzo il bando di Regione Lombardia, che offrirà contributi da 2.000 ad 8.000 euro a seconda delle emissioni del veicolo acquistato (. I fondi saranno limitatissimi: stanziati 36 milioni di euro per il biennio 2021-2022.
Le nostre migliori offerte Corsa, Crossland e Grandland con Rottamazione
Nuova Opel e- Corsa
Fino a 13.000 euro di sconto ed incentivi con Rottamazione
Fino a 10.000 euro di sconto ed incentivi senza Rottamazione
Nuovo Opel Grandland X Hybrid Plug-In PHEV
Fino a 12.500 euro di sconto ed incentivi con Rottamazione
Fino a 14.500 euro di sconto ed incentivi senza Rottamazione
Gamma e-Zafira ed e-Vivaro
Fino al 21% + 9.000 euro tra sconto ed incentivi con Rottamazione (e-Zafira)
Fino a 19% + 6.000 euro tra sconto ed incentivi con Rottamazione (e-Zafira)
Inoltre, la stessa legge di bilancio, prevede un incentivo pari al 40% del prezzo d’acquisto di un veicolo elettrico che non superi il prezzo di listino di 30.000 euro IVA esclusa. Questa agevolazione sarà disponibile per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro.
Il MInistero per lo Sviluppo Economico ha previsto supporti anche per chi sceglie di acquistare veicoli commerciali N1. Importi differenziati a seconda della Massa Totale a Terra (MTT) e per tipologia di alimentazione del veicolo acquistato, sia a fronte di rottamazione di veicolo N1 di classe inquinante non superiore ad “Euro 4” come pure in caso d’acquisto senza rottamazione.
Opel Combo Cargo
Opel Vivaro
Opel Movano
Opel Corsa N1 4 Posti
Opel Crossland N1 5 Posti
Opel Grandland X N1 5 Posti
Opel Astra Sports Tourer 5 Posti
Pubblichiamo il Comunicato rilasciato alla Stampa da Regione Lombardia il 9 Febbraio 2021
Annunciato ad inizio anno, ora il programma dei nuovi incentivi della Regione Lombardia per acquisto di auto nuove, anche previa rottamazione di un veicolo più inquinante, entra nella fase operativa. La giunta ha approvato l’8 febbraio la delibera che stanzia 36 milioni in due anni (18 ciascuno per 2021 e 2022), fondi provenienti congiuntamente dal bilancio regionale e dal governo nell’ambito degli accordi sul piano per l’aria. Il contributo riguarda l’acquisto sia di auto nuove suddivise in tre fasce d’emissioni che, per la prima volta, anche di motoveicoli elettrici. L’incentivo massimo ottenibile arriva ad ottomila euro a cui si aggiunge uno sconto del 12% sul listino da parte del concessionario (o duemila euro per le auto elettriche). Il contributo regionale è cumulabile con quello statale. Per accedervi sarà necessario compilare la domanda sull’apposito sito. Vediamo i dettagli.
INCENTIVI AUTO REGIONE LOMBARDIA 2021: COME RICHIEDERLI
La piattaforma conterrà i moduli da compilare online per richiedere il contributo. *L’11 febbraio verrà aperta per i rivenditori, i quali dovranno registrarsi ed abilitarsi (inoltre la loro sede operativa deve essere sul territorio italiano); il 20 febbraio verrà pubblicato il bando attuativo con tutte le modalità. Le domande di contributo potranno essere presentate, esclusivamente tramite questa piattaforma, dal 1° marzo 2021. Dopo aver richiesto il contributo, il cittadino potrà recarsi dal concessionario. Quest’ultimo, prima che l’acquisto venga concluso, dovrà prenotare il contributo. L’acquirente riceverà l’incentivo sotto forma di sconto, poi il concessionario verrà rimborsato dalla Regione. I contributi saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi; verranno concessi in ordine cronologico di presentazione della domanda, quindi prima ci si prenota prima si riceverà lo sconto. Altri dettagli importanti: i veicoli acquistati dovranno essere immatricolati per la prima volta in Italia; la radiazione di quelli da rottamare deve essere successiva alla data di approvazione del bando attuativo (20 febbraio 2021) e deve avvenire attraverso il venditore abilitato, presso il quale si acquista l’auto nuova; l’intestazione (o la co-intestazione) al soggetto beneficiario del veicolo radiato deve essere precedente al 1° gennaio 2020; la proprietà del veicolo acquistato deve essere mantenuta per almeno 24 mesi; ogni cittadino può presentare una sola domanda.
CONTRIBUTO REGIONALE AUTO LOMBARDIA, A QUANTO AMMONTA E PER QUALI AUTO
Il contributo riguarda l’acquisto di veicoli passeggeri (classe M1) di nuova immatricolazione o immatricolati dopo il 1° gennaio 2020 e intestati al costruttore o ad un concessionario. L’ammontare dell’incentivo dipende dalle emissioni del veicolo nuovo e dall’eventuale radiazione contestuale per demolizione di un’auto (sempre M1, cioè omologata per trasporto persone) a benzina fino alla classe Euro 2 o diesel fino ad Euro 5; se a gasolio, è valida anche la radiazione per esportazione all’estero. Si può ricevere un contributo, ma ridotto, anche senza rottamazione, però solo se si acquista un’auto elettrica o a idrogeno.
Questo è il dettaglio degli incentivi regionali:
– 8.000 euro per auto a zero emissioni o 4.000 senza radiazione;
– 5.000 euro per auto con emissioni di anidride carbonica (CO2) fino a 60 g/km e di ossidi d’azoto (NOx) fino a 85,8 mg/km;
– 4.000 euro per auto con CO2 fino a 60 g/km e NOx fino a 126 mg/km; 4.000 euro per auto con CO2 tra 61 e 110 g/km e NOx fino a 85,8 mg/km;
– 3.000 euro per auto con CO2 tra 61 e 110 g/km e NOx fino a 126 mg/km;
– 3.000 euro per auto con CO2 tra 111 e 145 g/km e NOx fino a 85,8 mg/km;
– 2.000 euro per auto con CO2 tra 111 e 145 g/km e NOx fino a 126 mg/km.
Le fasce possono apparire duplicate, in realtà tengono conto della diversa omologazione dei veicoli in base all’alimentazione e al passaggio nell’ultimo anno dalla classe Euro 6D-Temp alla Euro 6D-Final. Come detto al contributo regionale il concessionario deve aggiungere uno sconto di almeno il 12% sul listino del modello base (senza considerare gli eventuali optional) o di almeno 2.000 euro per auto a zero emissioni.
Contattaci subito per un preventivo personalizzato!